Diventare Sommelier è uno dei percorsi più affascinanti per chi lavora nell’ambito dell’enogastronomia e non solo. La cultura del vino e del bere bene si sta lentamente diffondendo, interessando anche i semplici curiosi e non solo i professionisti. I compiti di un vero Sommelier non comprendono unicamente le pratiche di servizio e mescita del vino ma anche l’elaborazione di una carta vini e di una cantina con etichette selezionate, la capacità di abbinare il vino al cibo adattandolo ai menù. Sono tutte attività che richiedono contatti e collaborazioni con produttori e sellers.
Per questo una delle principali missioni dell’Associazione Gastronomia & Sommelier A.P.S. è quella di avviare gli appassionarsi ad una serie di corsi introduttivi, approcciandosi a tale mondo partendo da zero.
In questo menù troverete un catalogo di corsi appositamente progettati da A.G.S. e che, non appena in programma, verranno inseriti nella pagina dei corsi programmati. Si tratta di corsi che spiegano ai neofiti cos’è un vino e come viene prodotto, come va apprezzato e valutato e come viene abbinato al cibo.
Alcuni corsi organizzati dall’associazione Gastronomia & Sommelier sono preparatori per la frequenza dei corsi per il conseguimento della qualifica di Sommelier del Vino Professionale presso la Scuola Italiana Sommelier.